Quando accelero fumo nero?

Domanda di: Caio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

Questo vale soprattutto per i motori diesel, ma l'auto che produce fumo nero dalla marmitta è un fenomeno che si manifesta soprattutto in fase di accelerazione. Quando il motore ha avuto il tempo di riscaldarsi, è probabile che il fenomeno si manifesti anche al minimo, o anche quando la velocità è costante.

Perché la macchina fa fumo nero in accelerazione?

Se l'auto è un diesel il motivo di emissione di fumo nero può essere un accumulo di fuliggine. Se invece si tratta di una vettura a benzina, il fumo nero può essere causato da un consumo eccessivo di carburante, generalmente dato da un guasto al filtro dell'aria o da iniettori.

Cosa fare quando esce fumo nero dalla marmitta?

Fumo nero dalla marmitta diesel e benzina: rimedi

Con la decarbonizzazione è infatti possibile procedere a un lavaggio preciso e accurato delle componenti interne del veicolo (motore, turbina, valvola EGR, filtro antiparticolato) così da eliminare ogni residuo carbonico e di conseguenza le fastidiose fumate nere.

Che cos'è il fumo nero?

nerofumo (o nero fumo) [FTC] [OTT] Materiale solido carbonioso ottenuto, sotto forma finemente suddivisa, dalla combustione incompleta o dalla decomposizione termica di combustibili gassosi e liquidi (gas naturali, oli minerali, ecc.), caratterizzato da un coefficiente di asso...

Perché la macchina diesel fa fumo?

La cattiva combustione genera parti incombuste che sporcano il Fap e provocano il fumo nero dallo scarico. Il meccanico MotorSistem consiglia questi i prodotti specifici per il trattamento del gasolio, nelle auto diesel che producono un eccessivo fumo nero dallo scarico.

Di che colore è il fumo che esce dalla tua marmitta???? sempre che non abbia un FAP