Il Fulmine, ovvero lo stemma Opel, trae origine dalla storia del marchio tedesco. Come sappiamo, il logo ritrae un cerchio sormontato da un fulmine. Che, in tedesco, si dice Blitz. E Blitz è proprio il nome del primo modello di bicicletta uscito dalla fabbrica della Opel.
Il simbolo Volvo rappresenta l'antico simbolo alchemico del ferro, scelto per simboleggiare la resistenza dell'acciaio di ottima qualità utilizzato in Svezia per la produzione di auto.
La Opel Automobile GmbH (conosciuta semplicemente come Opel) è una casa automobilistica tedesca, la cui sede è a Rüsselsheim am Main in Assia. Ha fatto parte, dal 1929 al 2017, del gruppo General Motors, e dal 6 marzo 2017 al 16 gennaio 2021 del gruppo francese PSA, poi fusosi in Stellantis.
Nel 2022 Opel festeggia ben 160 anni. Il marchio con il logo del Blitz è stato fondato da Adam Opel nell'agosto del 1862 e successivamente è stato portato avanti dai cinque figli e dalla moglie Sophie. L'obiettivo è sempre stato quello di rendere accessibili le innovazioni tecnologiche al grande pubblico.
Il Double Chevron è il simbolo degli ingranaggi: due punte di freccia direzionate verso l'alto. Il logo Citroën in questi cent'anni ha avuto un'evoluzione continua. Di seguito ripercorriamo la sua storia dal 1919 ad oggi. 1919 – 1921 Nel 1919 André Citroën decide di lanciarsi nel settore automobilistico.