Quando accelero la macchina fa fumo nero?

Domanda di: Dr. Deborah Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

In generale però possiamo concludere che il fumo nero dall'auto è un chiaro segnale di cattiva combustione da parte del veicolo: in questi casi infatti il motore si trova a bruciare una miscela troppo ricca di carburante, producendo gas di scarico e residui carbonici che intasano le componenti interne del motore.

Quando accelero fumo nero?

La causa principale della fuoriuscita di fumo nero è generalmente una cattiva miscelazione del carburante. Questo accade di solito perché la miscela tra carburante e aria è troppo elevata e il motore finisce per bruciare nella camera di combustione più carburante che aria.

Quando Accellero esce fumo?

Per il primo caso 90% la causa è dovuta ad un manicotto alta pressione del turbo che perde quindi entra mano aria rispetto allo standard e la miscela diventa troppo grassa fumando nero. Nel secondo caso uno o più iniettori sporchi che nebulizzano male il gasolio.

Cosa fa fumo nero quando brucia?

Il fumo nero è un segnale della combustione troppo ricca di carburante. Il carburante non si brucia completamente. La parte degli idrocarburi “carbonizza” e appare nel gas di scarico sotto forma di fuliggine. Di solito il motivo è un problema elettronico: le candele o il sensore lambda difettosi.

Quando la macchina fa troppo fumo?

I guasti ed i malfunzionamenti che possono provocare la perdita di fumo bianco dal tubo di scappamento sono molteplici: gasolio nebulizzato; presenza di acqua nel serbatoio; un pistone bloccato; la temperatura troppo alta dei pistoni; bulloni della testata allentati o usurati; iniettori sporchi o usurati.

Fumo nero dalla marmitta? Pro e Contro TOP DIESEL Bardahl - cosa devo utilizzare per risolvere?