Quando andare al pronto soccorso per stitichezza?

Domanda di: Luce Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Nel caso di dolore intenso, specie all'addome inferiore, di difficoltà a evacuare, nausea e vomito è necessario rivolgersi tempestivamente ad un medico o recarsi al Pronto Soccorso, al fine di escludere la presenza di un fecaloma importante che potrebbe aver causato un'occlusione intestinale.

Cosa fanno in ospedale in caso di stitichezza?

L'approccio con il paziente con stipsi si basa inizialmente su un'anamnesi accurata e l'esame clinico. Le procedure diagnostiche utilizzate sono volte ad identificare la causa organica o funzionale della stipsi e saranno scelte dal medico sulla base dei sintomi del paziente e sui dati rilevati clinicamente.

Quando è pericoloso non andare in bagno?

Se non si riesce a defecare da una settimana o più e si manifestano questi sintomi, è opportuno consultare il medico per evitare subentrino gravi complicazioni.

Cosa fare se non si riesce ad espellere le feci?

È necessario ricorrere alla visita medica presso un colonproctologo, ovverosia il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento degli stati stitici cronici.

Cosa fare se non si va in bagno da 10 giorni?

Praticare attività fisica regolare. Mangiare alcuni cibi lassativi naturali ricchi di fibre, come le prugne secche. Bere almeno 2 litri d'acqua ogni giorno. Usare farmaci solo in caso di bisogno e su consiglio del proprio medico.

Stipsi da defecazione ostruita (ODS)