Quando aprire le finestre d'estate?

Domanda di: Dott. Max Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (9 voti)

È possibile tenere le finestre aperte fino a tarda sera, ovvero nel momento più fresco della giornata. Si consiglia di ventilare l'appartamento per 4-6 ore, o fino al mattino, quando la temperatura esterna scende al di sotto di quella dell'appartamento.

Quando fa caldo conviene aprire le finestre?

Se fuori l'aria è più calda di quella dentro casa, aprire le finestre vuol dire far entrare del calore che riscalderà le pareti, il pavimento e il soffitto riducendo in parte i benefici dell'isolante installato.

Come tenere le finestre in estate?

Quindi la cosa migliore da fare è quella di chiudere sia le imposte che le finestra, in questa maniera si va a creare una camera d'aria tra le due che non farà entrare il caldo. Può sembrare strano, ma provare non costa nulla. L'unico svantaggio è che si deve stare praticamente al buio, ma almeno non si andrà arrosto.

Perché non aprire le finestre di notte?

Il principale svantaggio di dormire con la finestra aperta è proprio il brusco calo della temperatura che potrebbe subire la stanza durante le fredde notti invernali. Una temperatura troppo fredda non ha effetti positivi per il sonno è bene quindi stare attenti alla temperatura della camera da letto.

Come lasciare le finestre quando si va in vacanza?

Finestre chiuse in sicurezza

Utilizzare l'interruttore di sicurezza quando si esce di casa o attivare l'opzione posizione sicura nell'app di VELUX ACTIVE, permette di chiudere le finestre per tetti. La barra di manovra verrà comunque aperta, in modo da arieggiare le stanze.

Arieggiare casa: Guida come aprire le finestre