Domanda di: Cosetta De rosa | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(28 voti)
Il pagamento dell'indennità avviene a partire dal mese di luglio 2022 successivamente all'elaborazione delle domande pervenute. Quindi, lo ripetiamo, prima presenti la domanda e prima riceverai l'indennità.
Quando viene pagato il bonus 200 euro alle badanti?
Quando viene pagato il bonus alle badanti? L'INPS effettua il pagamento del bonus alle lavoratrici domestiche, verso la fine di novembre o all'inizio di dicembre 2022.
Colf, badanti e lavoratori domestici che hanno già presentato domanda per il bonus 200 euro entro la scadenza del 30 settembre avranno automaticamente il bonus entro la fine di novembre. Potranno riceverlo automaticamente a novembre anche i nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza.
Il Bonus Badanti 2023 permetterà di ottenere un contributo mensile erogato dall'INPS, che sosterrà le famiglie che necessitano di un assistente domestico all'interno del nucleo familiare. L'ammontare del contributo dipenderà dall'ISEE del richiedente, diminuendo al crescere dell'indicatore.
Il bonus 80 euro viene rilasciato direttamente a fine mese in busta paga senza che ci sia bisogno di compilare alcun modulo. Se però il datore di lavoro non è un sostituto di imposta (es. un privato come una famiglia), in questo caso è necessario fare richiesta attraverso la dichiarazione dei redditi.