Quando arriva il ciclo durante l'allattamento?

Domanda di: Dr. Loredana Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Mediamente, nelle donne che allattano al seno le mestruazioni riappaiono al termine dell'allattamento (a 5-6 mesi dal parto). Se invece la donna non allatta la perdita sanguigna del capoparto può manifestarsi dopo circa 6-8 settimane dalla nascita del piccolo.

Chi allatta non ha il ciclo?

Secondo "L'arte dell'Allattamento Materno" quasi tutte le madri che allattano esclusivamente non hanno ciclo mestruale per 3-6 mesi o più. Si tratta di "amenorrea lattazionale", in quanto l'allattamento esclusivo inibisce il rilascio degli ormoni che inducono il corpo a iniziare i preparativi per una nuova gravidanza.

Quando arriva il Capoparto se allatti?

Il capoparto in caso di allattamento al seno esclusivo e frequente arriva dopo tre mesi per il 35% delle neomamme, e dopo sei mesi per il 65%. Se le poppate sono frequenti e prolungate, però, i livelli di prolattina restano alti e possono volerci anche 18 mesi prima dell'arrivo del capoparto.

Come capire quando sta arrivando il Capoparto?

Come capire se sta arrivando il capoparto? È bene ascoltare e osservare il proprio corpo, in attesa dei sintomi che precedono l'arrivo della mestruazione, ovvero crampi addominali, tensione mammaria e aumento dell'appetito.

Quando arriva il primo ciclo dopo il parto?

In linea generale, il flusso mestruale può ripresentarsi dai 70 giorni fino a svariati mesi dal parto, anche fino a tutto il periodo dell'allattamento. Se la neomamma non allatta, invece, le mestruazioni possono tornare nei 40-50 giorni successivi alla nascita del bambino.

Fertilità e contraccettivi in allattamento. Durante l'allattamento è possibile rimanere incinta?