Quando arriveranno le batterie allo stato solido?

Domanda di: Giordano Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

In arrivo entro il 2026, la batteria a stato solido può fornire una densità di energia fino al 30% superiore rispetto alla tradizionale batteria agli ioni di litio, il che potrebbe consentire un'autonomia di guida ancora più lunga o un peso inferiore.

Chi produce batterie allo stato solido?

La società cinese Qing Tao ha avviato una linea di produzione di batterie allo stato solido. Nell'agosto 2022, Svolt, nata da Great Wall Motors, annuncia la produzione di massa delle prime batterie allo stato solido da 20 Ah con un'autonomia teorica di 1.000 km grazie ad un elettrolita solido a base di solfuro.

Quando arriveranno le batterie al grafene?

Secondo la compagnia cinese, la Aion V con una batteria al grafene entrerà in produzione nel settembre 2021. La Gac ha infatti dichiarato di essere arrivata nella fase finale di sviluppo e di poter avviare la produzione in serie già dal prossimo settembre 2021.

Quali saranno le batterie del futuro?

Le batterie "100 in X" di StoreDot

Più avanti l'idea è quella di abbassare ulteriormente i tempi a 3 minuti (100 in 3) e a 2 minuti (100 in 2). La prima versione di questa batteria arriverà in commercio nel 2024, le altre 2 rispettivamente a distanza di 4 e 8 anni.

Come sono le batterie allo stato solido?

Una batteria allo stato solido è una cella in cui l'elettrolita liquido – che separa il polo positivo da quello negativo – viene sostituito da un sottile strato di materiale (generalmente ceramico) solido. Anche l'anodo, il polo positivo, è costituito da litio metallico.

Batterie allo Stato Solido: la chiave QuantumScape