Come va lavata la viscosa?

Domanda di: Maika Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (54 voti)

Come lavare la viscosa: quando possibile, è meglio lavare la viscosa a mano, in acqua fredda, evitando di strizzare i capi per non correre il rischio di rovinarli. Se la si vuole lavare gli abiti in viscosa in lavatrice, è importante usare programmi delicati o per la seta, con un detergente delicato.

Come lavare i capi 100% viscosa?

I capi di viscosa possono essere lavati in lavatrice a bassa temperatura, perché questo tessuto può restringersi facilmente. Al primo lavaggio, lavare i colorati separatamente per evitare eventuale scolorimento. Non ti consigliamo di mettere indumenti di viscosa nell'asciugatrice. Far asciugare all'aria.

Che detersivo usare per la viscosa?

Assicuratevi che il detersivo funzioni anche a basse temperature, in modo che i vostri vestiti di viscosa si puliscano veramente. Un detersivo delicato è adatto alle fibre delicate. Sarebbe meglio scegliere un detersivo liquido come Lana & Delicati di Perlana, che mantiene l'intensità dei colori.

Che tipo di tessuto è la viscosa?

La viscosa è un tipo di tessuto semisintetico, creato come alternativa artificiale più economica alla seta, derivante dall'estrazione di fibre di cellulosa dal cuore di alcuni alberi come il pino, il bambù o l'eucalipto, trasformate in filati di tessuto.

In che stagione si usa la viscosa?

Viscosa per l'estate

La viscosa è un tessuto molto traspirante e si adatta molto bene ai periodi caldi, è infatti consigliabile indossare tessuti di viscosa a diretto contatto con la pelle.

La Viscosa di Vanessa