Quando assegnano i 5 punti bonus?

Domanda di: Ingrid Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

C'è da sottolineare che i 5 punti bonus vengono da sempre assegnati a discrezione della commissione d'esame agli studenti ritenuti più meritevoli. Quindi non esiste una regola secondo la quale prima o dopo un determinato numero di punti vadano necessariamente aggiunti questi 5 punti.

Quando si mettono i 5 punti bonus?

La precondizione a partire dalla quale è possibile assegnare il bonus fino ad un massimo di 5 punti, è che lo studente abbia acquisito almeno (come minimo) 70 punti nelle prove scritte ed orali e abbia almeno (come minimo) 15 punti di credito scolastico, per un totale minimo di almeno 85 punti.

Quanti punti bonus danno alla maturità?

Il bonus Esame di Stato o Maturità 2023 prevede fino a 5 punti bonus, da aggiungere al calcolo del voto finale per i maturandi ritenuti meritevoli dalla commissione d'esame. Il bonus potrà essere assegnato ad ogni studente, sempre se meritato, su accordo di tutti i professori presenti all'esame di Stato.

Come funzionano i crediti 2023?

Il voto massimo che si potrà prendere è pari a 100 mentre il voto minimo è 60. A differenza dello scorso anno, il credito scolastico avrà un peso di 40 punti mentre le due prove scritte e il colloquio orale saranno valutate con l'assegnazione di fino a un massimo di 20 punti ciascuna.

Qual è un buon voto di maturità?

I liceali infatti ottengono alla maturità per lo più votazioni tra il 71 e l'80 e sono loro a essere i più bravi della classe ottenendo più degli altri punteggi eccellenti tra l'81 e il 90 (più del 21%), tra il 91 e il 99 (8% circa) e tra il 100 e il 100 e lode (quasi il 9%).

Punti bonus maturità 2018: cosa sono e come si assegnano