Quando bere Cannonau?
Domanda di: Ing. Sibilla Ferretti | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023Valutazione: 4.8/5 (38 voti)
Cannonau: Abbinamento con il cibo Antipasti e primi piatti, oltre a qualche portata a base di carni bianche possono essere abbinati ai Cannonau rosati. Abbineremo piatti di carne alla griglia o arrosto, brasati o piatti a base di carni di agnello o selvaggina (cinghiale) alle versioni classiche e riserva.
A cosa si abbina il Cannonau?
Il Cannonau di Sardegna Doc si abbina con i primi a base di carne, Formaggi saporiti e stagionati, come il Fiore Sardo, carni rosse alla griglia e tutti i piatti tipici a base di cacciagione.
Come bere Cannonau?
Abbinamenti e cantine
Grazie al suo gusto intenso e alcolico, il Cannonau è un vino che si presta a piatti saporiti, affumicati e corposi ma anche con formaggi stagionati e con il risotto al tartufo. Numerose sono le cantine e le aziende vinicole che trattano questo vitigno in Sardegna.
Che tipo di vino e il Cannonau?
Il Cannonau classico è un vino rosso rubino brillante che vira al granato con l'invecchiamento, profumo floreale di rosa o petalo secco, fruttato da frutta matura, con un fondo speziato e vegetale da balsamico; il gusto è tipico, secco, sapido, pieno, molto caldo, morbido, retrogusto amarognolo.
Cosa mangiare con Cannonau di Sardegna?
Il vino Cannonau è l'ideale abbinamento di pietanze robuste e si abbina perfettamente con tutte le ricette della tradizione culinaria sarda, in particolar modo con formaggi saporiti e stagionati, con brasati, selvaggina, arrosti, carni rosse, e tutte le preparazioni a base di maialino, capretto, agnello e cinghiale.
Quali sono i contratti di alienazione?
Come togliere contenuti sensibili?
