Quando bere vino rosso e bianco?

Domanda di: Doriana Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Come spiega la tradizione, per scegliere il vino bisogna basarsi su che cosa si mangerà: è quasi d'obbligo bere vino bianco davanti a un piatto di pesce, e un rosso quando si mangia carne.

Quando va bevuto il vino bianco?

Tradizionalmente il vino bianco viene considerato come la scelta ideale per la stagione calda in quanto il suo sapore decisamente più leggero e fresco rispetto a quello dei corposi rossi si associa molto bene ai climi afosi. Un calice di bianco freddo rappresenta di solito il leit-motiv dell'estate.

Cosa succede se mischio vino rosso e bianco?

Non ci sono prove scientifiche che confermano quest'affermazione. Mischiando il bianco con il rosso non si rischia di star male: non ci sono sostanze che tra loro possono entrare in conflitto.

Cosa è meglio vino rosso o bianco?

Nel complesso, il vino rosso ha un leggero vantaggio sul bianco perché ha quantità maggiori di alcune vitamine e e di alcuni minerali. Tuttavia, il vino bianco risulta meno calorico.

Qual è la corretta successione dei vini a tavola?

Ecco la successione: dapprima vini rossi giovani, poi i rossi mediamente affinati e infine i vini rossi strutturati e maturi. A questo punto dovremmo essere arrivati alla parte del pasto che si avvicina al dolce.

Un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene al cuore? | Filippo Ongaro