Quando bisogna cambiare la batteria Samsung?

Domanda di: Sig.ra Jelena Basile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

Per controllare dovete andare in IMPOSTAZIONI > BATTERIA > STATO BATTERIA. Se il numero indicato è al di sotto di 85% la batteria va sostituita in quanto non più in grado di offrire delle prestazioni ottimali all'utilizzo.

Come capire se batteria Samsung è da cambiare?

Per vedere lo stato di usura della batteria dello smartphone, fai tap sulla scheda Salute (in basso) e, nella schermata che ti viene mostrata, confronta i dati Capacità stimata e Capacità di fabbrica: se la capacità stimata è inferiore alla capacità di fabbrica, significa che la batteria si è usurata.

Come sapere se la batteria del Samsung è ancora buona?

Tramite l'app AccuBattery
  1. Con AccuBattery aperto sul tuo dispositivo, accedi al menu “Salute”;
  2. Alla voce “Stato batteria” potrai controllare l'attuale percentuale di salute del tuo dispositivo, oltre alla capacità originale del componente e alla capacità attuale stimata.

Come capire se la batteria è da cambiare?

Con un multimetro si misurerà nel migliore dei casi una tensione a riposo di circa 12,8 V. Se la tensione scende sotto 12,3 Volt sarà necessario ricaricare la batteria il più presto possibile. Uno stato di carica costantemente basso danneggia la batteria e provoca solfatazione.

Quando conviene cambiare la batteria del telefono?

La batteria degli smartphone perde circa dall'1% al 3% di "vita" ogni anno (con un uso corretto), quando si raggiunge il 90/85% di vita la batteria andrebbe sostituita perché a quel punto si grava sulle prestazioni generali del dispositivo.

Come sostituire la batteria al Samsung Galaxy A5 SM A500FU