Domanda di: Sig.ra Jelena Basile | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(45 voti)
Per controllare dovete andare in IMPOSTAZIONI > BATTERIA > STATO BATTERIA. Se il numero indicato è al di sotto di 85% la batteria va sostituita in quanto non più in grado di offrire delle prestazioni ottimali all'utilizzo.
Per vedere lo stato di usura della batteria dello smartphone, fai tap sulla scheda Salute (in basso) e, nella schermata che ti viene mostrata, confronta i dati Capacità stimata e Capacità di fabbrica: se la capacità stimata è inferiore alla capacità di fabbrica, significa che la batteria si è usurata.
Come sapere se la batteria del Samsung è ancora buona?
Tramite l'app AccuBattery
Con AccuBattery aperto sul tuo dispositivo, accedi al menu “Salute”;
Alla voce “Stato batteria” potrai controllare l'attuale percentuale di salute del tuo dispositivo, oltre alla capacità originale del componente e alla capacità attuale stimata.
Con un multimetro si misurerà nel migliore dei casi una tensione a riposo di circa 12,8 V. Se la tensione scende sotto 12,3 Volt sarà necessario ricaricare la batteria il più presto possibile. Uno stato di carica costantemente basso danneggia la batteria e provoca solfatazione.
Quando conviene cambiare la batteria del telefono?
La batteria degli smartphone perde circa dall'1% al 3% di "vita" ogni anno (con un uso corretto), quando si raggiunge il 90/85% di vita la batteria andrebbe sostituita perché a quel punto si grava sulle prestazioni generali del dispositivo.