Quando cade un otturazione?

Domanda di: Ing. Ulrico Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

L'11% delle otturazioni deve essere rifatta dopo 1 anno dalla realizzazione primaria. Il 20% delle otturazioni dentali necessita di un rifacimento dopo 3 anni. Il 50% delle otturazioni ai denti deve subire un rifacimento dopo 10 anni dalla sua realizzazione primaria.

Cosa fare se si stacca otturazione?

Quando l'otturazione cade è opportuno contattare immediatamente il vostro dentista di fiducia, che interverrà in modo tempestivo al fine di evitare un accumulo di batteri nel dente rimasto scoperto.

Cosa succede se si rompe un otturazione?

Anche il più piccolo frammento di otturazione che salta può provocare danni importanti perché può aprire la strada all'ingresso dei batteri e spalancare le porte ad un possibile nuovo processo cariogeno che, questa volta, potrebbe compromettere la salute del dente già colpito.

Quando si rompe un otturazione?

Otturazione rotta o saltata, cosa fare? Quando un'otturazione si rompe o si stacca (comunemente si dice che “salta”) bisogna intervenire tempestivamente, recandosi dal proprio dentista di fiducia. L'incidente, infatti, causa la presenza di una cavità nel dente, che diventa facile preda di batteri.

Quanto tempo dura una otturazione dentale?

tipo di otturazione.

L'otturazione in composito può durare tra i 5 anni e i 10 anni. Le amalgame dentali possono arrivare ai 20 anni di durata.

Clinica del Sorriso - Quanto dura un'otturazione?