Quando cambiare il Portalenti?

Domanda di: Ing. Akira Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Ogni quanto deve avvenire la sostituzione del portalenti? E' consigliata la sostituzione della custodia per lenti a contatto almeno ogni due/tre mesi: questo perchè batteri ed altri microrganismi, con cui i portalenti inevitabilmente entrano in contatto, producono una sostanza chiamata biofilm.

Come si pulisce il Portalenti?

Sciacqua il portalenti con una soluzione pulita e fallo asciugare lasciandolo capovolto e aperto. Non pulire il portalenti con acqua, perché può contenere impurità e microorganismi. Inoltre, non lasciare il portalenti in prossimità della toilette o in luoghi umidi, che possono favorire la crescita di germi e muffe.

Cosa usare al posto del Portalenti?

Alternativa. In alternativa per realizzare un contenitore porta lenti a contatto prendiamo due contenitori di plastica trasparente di piccolissime dimensioni e mettiamo semplicemente il liquido delle lenti a contatto all'interno.

Come si pulisce il contenitore delle lenti a contatto?

Buone notizie, per lavare il contenitore delle lenti a contatto hai bisogno solo di una soluzione unica o soluzione salina. Sostituisci il liquido che era già nel portalenti con della nuova soluzione. Strofinare con dita pulite e asciutte.

Quando cambiare il liquido delle lenti a contatto?

Il contenitore va quindi disinfettato quotidianamente con le soluzioni sterili saline e cambiato almeno una volta ogni due-tre mesi.

Tutto ciò che devi sapere sulle LENTI A CONTATTO / All you need to know about CONTACT LENSES