Quando cambiare inverter fotovoltaico?

Domanda di: Sig.ra Demi Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Le garanzie standard sul prodotto, che spesso una decina di anni fa erano al massimo di cinque anni, oggi arrivano normalmente a 10 anni, e talvolta anche a 12. Si dovrà poi comunicare l'avvenuta sostituzione sul portale online del Gestore dei Servizi Energetici (Gse).

Quanto dura un inverter del fotovoltaico?

- Gli inverter hanno garanzie tra i 5 e i 12 anni estendibili fino a 20 anni. In sostanza, gli elementi che compongono un impianto fotovoltaico, che necessitano di maggiore manutenzione, sono soltanto le strutture di sostegno.

Quanto può durare un inverter?

In condizioni ottimali un inverter di stringa ha una durata di circa 8-12 anni e garanzie di circa 10 anni. Inoltre, è bene specificare che una volta che l'inverter completa il proprio ciclo di vita, dovrà essere sostituito. Detto questo, alcuni marchi offrono garanzie estese che vanno dai 10 ai 20 anni.

Come comunicare la sostituzione di un inverter al GSE?

L'operatore aggiunge che comunque si può inviare una comunicazione al Gse con una pec a [email protected] allegando i verbali di sostituzione.

Come faccio a sapere se ho eccedenze GSE?

Sul portale GSE è possibile anche trovare e scaricare la certificazione della liquidazione eccedenze. È sufficiente accedere all'”Area Clienti“ con le proprie credenziali GSE, selezionare “Servizi GSE” e cliccare su “Accedi” nel box di "Scambio sul Posto”.

Sostituzione inverter a casa di un cliente.