Quando cambiare la terra?

Domanda di: Lisa Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

L'operazione di rinvaso andrebbe eseguita ogni volta che si nota la fuoriuscita delle radici dai fori di scolo sul fondo del vaso. Il periodo migliore è la primavera o il tardo autunno, sino ai primi freddi invernali. Questa regola vale praticamente per tutte le piante, sia da esterni che da interni.

Quando si cambia la terra dei vasi?

Normalmente si effettua il rinvaso ogni 2 anni o quando la pianta ne manifesta la necessità, cioè quando le radici escono dai buchini sotto il vaso.

Cosa succede se non rinvaso?

Il rinvaso è indispensabile per favorire la salute e la crescita vigorosa. Se il vaso è pieno di radici oppure troppo piccolo, l'apparato radicale non può più svilupparsi e le piante quindi non potranno crescere in modo ottimale.

Come cambiare terriccio?

Come si rinvasa

Il modo più corretto per procedere è munirsi di un vaso di un diametro circa 5 cm più grande rispetto al precedente. Un vaso troppo grande non è adatto perché un eccesso di terriccio può trattenere l'acqua provocando marciumi e asfissie radicali.

Qual è il periodo migliore per rinvasare le piante?

L'autunno è il periodo ideale per trapiantare le piante perché il terreno ha raggiunto in questa stagione la temperatura ideale: né troppo calda, né troppo fredda. Il momento perfetto per trapiantare le piante è quando le temperature scendono stabilmente sotto i 25 gradi.

Devo rinvasare la mia pianta? Ecco come saperlo!