Quando cambiare l'olio alla moto?

Domanda di: Marzio Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

In particolare, la frequenza del cambio olio è riportata nel libretto uso e manutenzione della propria moto, visto che varia per modello, marca e anno di produzione. Solitamente, le Case motociclistiche suggeriscono di sostituirlo ogni 10.000-15.000 chilometri, oppure ogni due anni se la moto viene poco utilizzata.

Quanto dura l'olio motore in una moto?

Sulle moto di ultima generazione che prevedono l'uso di lubrificanti molto performanti, il periodo suggerito per cambio dell'olio motore solitamente varia in media dai 10.000 ai 15.000 km, per le cilindrate elevate, che viaggiano principalmente su autostrada o pista.

Come capire quando è ora di cambiare l'olio?

Per sapere ogni quanto cambiare l'olio motore sarà necessario controllare quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione della vettura. In genere è opportuno procedere al cambio olio auto ogni 15.000 km, ma in caso di vetture diesel si possono aspettare anche 25-30.000 km.

Quanti km con olio da cambiare?

L'olio motore è importante, perché lubrifica e protegge il propulsore della vettura. La sostituzione dell'olio va fatta ogni 15 mila chilometri per le auto a benzina e ogni 25-30 mila chilometri per i modelli diesel: se si usa poco l'auto, è consigliabile cambiarlo almeno ogni due anni.

Quanti Km dura olio motore?

In linea generale, per i veicoli alimentati a benzina, il ricambio dell'olio andrebbe fatto ogni 15 mila chilometri, o comunque entro massimo 20 mila chilometri, sempre che non si accenda la relativa spia prima. Se la macchina è più datata, invece, la sostituzione andrà fatta ogni 10 mila chilometri.

6 [+1] Cose che (forse) non sai sull'olio motore