Quando cammino mi cede la gamba?

Domanda di: Maggiore Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

Le lesioni meniscali: A volte sono delle piccole lesioni meniscali che si possono interporre nell'articolazione dando una sensazione di camminare su qualcosa che ceda, è come se dolorosamente si camminasse su dei sassolini. Qui il cedimento è dato più dal dolore che da problemi meccanici ma può esser molto doloroso.

Cosa vuol dire quando ti tira la gamba sinistra?

Se senti un forte dolore alla gamba sinistra, potrebbe trattarsi di sciatica. La sciatica è un dolore lancinante che inizia nella parte bassa della schiena, si irradia nel gluteo e lungo la parte posteriore della gamba.

Perché mi tira la coscia?

Una causa comune e passeggera di dolore alla coscia è l'affaticamento di un muscolo, messo sotto stress ad esempio in seguito ad uno sforzo fisico. Oltre che all'affaticamento il muscolo può andare incontro ad una contrattura, uno stiramento o, nei casi più gravi, uno strappo.

Come sfiammare i nervi delle gambe?

Tra i farmaci che i medici adottano in caso di infiammazione del nervo sciatico, figurano:
  1. Gli antinfiammatori di tipo FANS (Farmaci Antinfiammatori Non-Steroidei), come per esempio l'ibuprofene;
  2. I miorilassanti, come per esempio il Muscoril;
  3. Gli antidepressivi triciclici o, in alternativa, gli anticonvulsivanti.

Quando preoccuparsi del dolore alle gambe?

In presenza di gonfiore a entrambe la gambe bisogna rivolgersi a uno specialista flebologo, angiologo o chirurgo vascolare. Se il dolore fa seguito a un trauma o a una contusione è invece consigliabile rivolgersi al pronto soccorso.

INFIAMMAZIONE e DOLORE al GINOCCHIO: ecco cosa fare