Quando capitalizzare le manutenzioni?

Domanda di: Dr. Alessio Amato  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

I costi di manutenzione e riparazione delle immobilizzazioni possono essere capitalizzati, ossia registrati a incremento del costo storico, se si ritiene che comportino un aumento significativo e misurabile delle capacità, produttività, sicurezza o della vita utile del bene stesso.

Quando capitalizzare una manutenzione?

In buona sostanza, l'impresa dovrà valutare, nella maniera più oggettiva possibile, il beneficio ritraibile dall'intervento manutentivo: se lo stesso ha prodotto gli effetti su indicati, va considerato quale manutenzione straordinaria e, come tale, il costo va capitalizzato; in caso contrario, il costo va “spesato” a ...

Quando ammortizzare le manutenzioni?

I costi di manutenzioni straordinaria su beni di terzi che sono stati capitalizzati andranno ammortizzati nel periodo più breve tra quello di utilità futura delle spese sostenute e quello residuo di locazione, affitto, etc.

Dove vanno manutenzioni e riparazioni nel conto economico?

Manutenzioni ordinarie

Confluiscono nella voce B7 del conto economico, cioè tra i costi per servizi, ed esauriscono la loro utilità nell'esercizio in cui vengono sostenute.

Come possono essere dedotte le spese di manutenzione e riparazione?

Le spese di manutenzione, riparazione, ammodernamento e riparazione imputate dalle imprese direttamente a Conto Economico (ossia non aventi le caratteristiche per essere capitalizzate) sono deducibili nel limite del 5% del costo complessivo dei beni ammortizzabili.

24 Le spese di manutenzione