La bassa marea, o riflusso, si verifica generalmente due volte al giorno, all'incirca ogni 6 ore e 12 minuti dopo l'alta marea, quando il livello del mare raggiunge il suo punto minimo. Questo fenomeno, causato dall'attrazione gravitazionale della Luna e del Sole, varia in orario quotidianamente e dipende dalla località specifica.
L'altezza attuale della marea è 0.58 m e il livello dell'acqua è caduta. La prossima bassa marea sarà tra 2 h 6 min. L'altezza della prima bassa marea è alle 05:45 (Ieri) con un'altezza di -0.66 m, mentre la seconda bassa marea è alle 18:29 (Ieri) con un'altezza di -0.67 m.
Non appena completato il flusso di alta marea, si realizza il riflusso del livello marino che culmina, dopo 6 ore e 12,5 minuti, con la bassa marea quando la zona interessata si trova alla massima distanza dall'allineamento con la Luna.
Nella parte rivolta verso la Luna si dice alta marea diretta, nella parte opposta alta marea indiretta. Nello stesso momento nelle località situate lungo lo stesso meridiano posto a 90° a ovest e a est, il livello del mare si abbassa e si ha la bassa marea.
Le cosiddette maree calanti si producono quando c'è la luna piena o quando c'è la luna nuova. Quando si verifica questo tipo di marea, c'è una maggiore ampiezza tra l'alta e la bassa marea.