Quando c'è la bassa marea?

Domanda di: Dott. Gregorio Greco  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

La bassa marea, o riflusso, si verifica generalmente due volte al giorno, all'incirca ogni 6 ore e 12 minuti dopo l'alta marea, quando il livello del mare raggiunge il suo punto minimo. Questo fenomeno, causato dall'attrazione gravitazionale della Luna e del Sole, varia in orario quotidianamente e dipende dalla località specifica.

Quando c'è la bassa marea?

Maree per Roma

L'altezza attuale della marea è 0.58 m e il livello dell'acqua è caduta. La prossima bassa marea sarà tra 2 h 6 min. L'altezza della prima bassa marea è alle 05:45 (Ieri) con un'altezza di -0.66 m, mentre la seconda bassa marea è alle 18:29 (Ieri) con un'altezza di -0.67 m.

Quando avviene la bassa marea?

Non appena completato il flusso di alta marea, si realizza il riflusso del livello marino che culmina, dopo 6 ore e 12,5 minuti, con la bassa marea quando la zona interessata si trova alla massima distanza dall'allineamento con la Luna.

Come capire se c'è alta o bassa marea?

Nella parte rivolta verso la Luna si dice alta marea diretta, nella parte opposta alta marea indiretta. Nello stesso momento nelle località situate lungo lo stesso meridiano posto a 90° a ovest e a est, il livello del mare si abbassa e si ha la bassa marea.

Quando c'è la luna piena c'è la bassa marea.?

Maree vive e maree morte

Le cosiddette maree calanti si producono quando c'è la luna piena o quando c'è la luna nuova. Quando si verifica questo tipo di marea, c'è una maggiore ampiezza tra l'alta e la bassa marea.

Le maree