Domanda di: Sig. Augusto Bianco | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(4 voti)
Le Perseidi
Da segnare in agenda anche l'appuntamento del 30-31 agosto con la Luna blu (la seconda luna piena del mese nonché la terza Superluna
Superluna
Una superluna è la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. L'effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra.
Quando ci sarà la prossima pioggia di stelle cadenti?
La pioggia di stelle cadenti Perseidi avrà il suo picco nel 2022 nelle notti tra l'11 ed il 13 agosto, anche se dal 17 luglio sarà già possibile vederne qualcuna. A fine luglio c'è anche il picco delle Delta Aquaridi.
Tra il 17 e il 18 novembre, invece, arriveranno le Leonidi a salutare la stagione. Il 2023 si concluderà sotto centinaia di stelle cadenti: le Geminidi, il 13 e il 14 dicembre, e le Ursidi, poco prima di Natale.
Qual è la prossima pioggia di meteoriti del 2022? Il prossimo fenomeno dovrebbe verificarsi tra il 17 e il 18 novembre; altri due rovesci possono essere visti a dicembre. L'ultima eclissi del 2022 si è verificata questo martedì (8), ma non è l'ultimo fenomeno osservato nel cielo prima della fine dell'anno.
È noto che cade il 10 agosto la Notte di San Lorenzo o Notte delle stelle cadenti, quando il cielo si illumina di piccoli bagliori improvvisi che dovrebbero, secondo la credenza popolare, portare alla realizzazione dei desideri espressi da chi li vede.