Quanto dura in carica il dirigente comunale?

Domanda di: Sig.ra Eufemia Galli  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

la durata dell'incarico dirigenziale va da un minimo di 3 anni ad un massimo di 5 anni (art. 19 comma 3 del TUPI). Il Segretario comunale, ex art. 99 TUEL, rimane in carica per tutta la durata del mandato del Sindaco (normalmente).

Quanto dura l'incarico dirigenziale?

i commi fino al 5-ter, dedicato alla regolazione del conferimento degli incarichi alla dirigenza di ruolo, che, in particolare al comma 2, stabilisce che " (…) non può essere inferiore a tre anni né eccedere il termine di cinque anni (…)* ".

Quanto dura la posizione organizzativa?

L'incarico di posizione organizzativa è conferito dal dirigente dell'Area di riferimento, per un periodo massimo non superiore a 3 anni, sulla base dei criteri definiti dal presente regolamento, con atto scritto e motivato, e può essere rinnovato con le medesime formalità.

Chi sono i dirigenti del Comune?

Un dirigente, nella pubblica amministrazione italiana, è un lavoratore dipendente di una amministrazione pubblica, centrale o locale, in possesso di apposita qualifica e incaricato di dirigere un ufficio (previamente individuato a livello di organizzazione interna dell'ente come sede di livello dirigenziale).

Chi nomina i dirigenti negli enti locali?

Gli incarichi sono conferiti dal Sindaco per la durata massima corrispondente al mandato dello stesso sindaco e possono essere rinnovato.

Chiarelli commenta (tutto) il TUEL - Art. 107 - Funzioni e responsabilità dirigenza (20/11/2022)