Quando compri su Vinted serve la mail del venditore?

Domanda di: Amedeo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

Per acquistare oggetti su Vinted inserisci l'indirizzo email del venditore. Se ti capita di ricevere da un utente una richiesta di questo tipo (di solito presentata attraverso uno screenshot) evita di rispondere: si tratta di un tentativo di truffa.

Quando su Vinted ti chiedono l'email?

Richiesta di e-mail o telefono al venditore su Vinted

Il truffatore dice che per fare l'acquisto la piattaforma chiede un indirizzo e-mail e fornisce anche una foto a riprova di questo. A parte l'e-mail potrebbero chiedere anche il numero di telefono, per fare successivamente lo stesso tipo di richiesta.

Come funziona Vinted per chi compra?

Quando compri su Vinted premendo il pulsante “Acquista”, paghi un costo per la Protezione acquisti su ogni transazione. È una tutela extra per i tuoi acquisti e per i tuoi dati, così puoi fare shopping in tutta tranquillità. Il costo è pari al 5% del prezzo dell'articolo più 0,70 €.

Come capire se si è stati truffati su Vinted?

Proprio per questo, prima di un qualsiasi acquisto, meglio scorrere la pagina delle recensioni e cliccare a campione sui profili che le hanno lasciate, per verificarne l'autenticità. Sullo stesso forum di Vinted infatti, viene segnalata la truffa delle recensioni positive.

Cosa fare dopo aver spedito un pacco Vinted?

Dopo aver spedito il pacco, dovrai conservare la ricevuta o la prova dell'avvenuta spedizione e caricarla su Vinted per contrassegnare l'articolo come spedito. Nella schermata della conversazione, premi su Istruzioni di spedizione e allega la prova dell'invio del pacco.

TRUFFA su VINTED richiesti EMAIL e TELEFONO, come EVITARLA? Come NON essere TRUFFATI su VINTED