Quando concimare dopo la semina?

Domanda di: Sig.ra Ivonne Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Un prato appena seminato va concimato in due momenti: subito dopo aver distribuito i semi e successivamente ai primi tagli. Vediamo nel dettaglio quali concimi utilizzare e in che dosaggio. La prima concimazione va eseguita immediatamente dopo le operazioni di distribuzione e rullatura dei semi nel terreno.

Come concimare un prato appena seminato?

Cosa utilizzare? Utilizzate un concime con attivatori biologici del terreno o con zeolite aventi un basso indice di salinità e in cui l'azoto sia presente con una parte a pronto effetto, proprio per garantirne l'immediata disponibilità alle plantule.

Cosa fare dopo la semina?

Rastrellare e rullare il terreno

Una volta terminata la semina procederemo prima rastrellando e poi rullando il terreno, per interrare il seme e compattare il terreno, affinché pioggia e vento non spostino le sementi.

Quando seminare dopo aver concimato?

il concime può essere aggiunto già una settimana prima della semina nel terreno (circa 30 a 40 g/m²) creando quindi anticipatamente una condizione ottimale di sostanze nutritive per i semi, oppure…

Quando si può calpestare il prato dopo la semina?

Una volta raggiunti i 10 cm di altezza si può procedere con il primo taglio. Prima di questo momento è fermamente sconsigliato calpestare il prato per evitare di sottoporlo a stress eccessivi.

COME CONCIMARE IL PRATO DOPO 30 GIORNI DALLA SEMINA