Quando concimare l'insalata?

Domanda di: Dott. Elda Conte  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

Terreno e concimazione per coltivare la lattuga
La concimazione organica va effettuata circa 10-15 gg. prima del trapianto. Questo consentirà alle vostre lattughe biologiche di avere tutti gli elementi nutrivi necessari durante il loro ciclo di coltivazione.

Quale concime per l'insalata?

I concimi dicchi di azoto sono particolarmente utili per gli ortaggi da foglia (insalate, cavoli, erbette e spinaci), mentre quelli ricchi di fosforo e potassio vanno bene per gli ortaggi da frutto, come pomodori e melanzane (anche per le melanzane nane), e per le leguminose (fagioli e piselli).

Quando concimare le lattughe?

Lavorare e concimare il terreno

La concimazione è fondamentale perché questa varietà di lattuga ha bisogno di una buona concentrazione di azoto. Il concime organico, ricco appunto di azoto, va ben amalgamato al terreno 10-15 giorni prima del trapianto. Puoi usare, ad esempio, uno stallatico pellettato biologico.

Qual è il miglior concime per l'orto?

Il miglior concime per orto è il letame, un composto nutritivo eccezionale dotato naturalmente e in modo equilibrato di tutti gli elementi necessari alla nutrizione della pianta: azoto, fosforo e potassio, insieme a numerosi microorganismi e ad altri alimenti in percentuali ridotte come ferro, calcio e magnesio.

Quando mettere lo stallatico nell'orto?

Lo stallatico pellettato è uno dei più utilizzati concimi per l'orto biologico, deriva direttamente dalle deiezioni animali e condivide quindi moltissime caratteristiche rispetto al letame.

Tecniche per avere della grande insalata