Quando conviene fascia bioraria?

Domanda di: Ing. Mercedes Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

La tariffa bioraria è più conveniente quando si prevede che più del 65% dei consumi si concentri nelle ore serali o durante i festivi. Questo dato fa riferimento al mercato tutelato, invece, nel mercato libero la percentuale sale ad almeno il 70%.

Come risparmiare con la bioraria?

Come si risparmia con la tariffa bioraria? Per risparmiare con una tariffa bioraria bisogna rimodulare le proprie abitudini di consumo, spostando l'utilizzo di tutti gli elettrodomestici più potenti nelle ore serali e notturne oppure nei weekend. I prezzi variano molto a seconda del fornitore e del tipo di mercato.

Cosa cambia da Monorario a biorario?

Si tratta di due tipologie di offerte molto differenti: in quella monoraria si paga lo stesso prezzo per la componente energia in ogni ora della giornata, mentre in quella bioraria il costo del kWh cambia a seconda della fascia oraria di consumo.

Come funziona la tariffa bioraria servizio elettrico?

Quali sono gli Orari della Tariffa Bioraria? Gli orari in cui il prezzo della luce del Servizio Elettrico Nazionale è di 0,354 €/kWh sono tutti i giorni feriali, sabati, domeniche e festivi dalle 19:00 alle 8:00.

Qual è l'orario migliore per fare la lavatrice?

Una buona idea quindi è anche fare una lavatrice (magari un programma breve) prima di andare a lavoro, la mattina. La fascia più economica, infine, comprende gli orari che vanno dalle 19.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e giorni festivi nazionali.

Scegliere l'offerta luce: monoraria o bioraria?