Come si cura la tosse abbaiante?

Domanda di: Lisa Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

La terapia impiegata per la laringite nei bambini è costituita perlopiù dalla somministrazione di cortisonici ad alte dosi attraverso l'aerosol, una cura che si può seguire anche a casa se il medico non indica la necessità di un trattamento ospedaliero.

Cosa fare per la tosse abbaiante?

La tosse abbaiante

Quando è abbaiante la tosse produce un suono simile al verso di una foca. Si caratterizza per la sua sintomatologia, tipica della laringite, con mancanza di voce e, a volte, sensazione di chiusura della glottide.

Perché viene la tosse abbaiante?

Una tosse abbaiante (simile cioè al verso di un cane), che insorge spesso di sera o durante la notte, indica un possibile interessamento della laringe. Questo tipo di tosse spesso si accompagna a un cambiamento nel tono della voce (disfonia).

Quanto dura la tosse abbaiante?

COME SI MANIFESTA. Di solito inizia come una banale infezione delle vie aeree alte con raffreddore e tosse secca. La tosse “abbaiante” (definita così per la similarità con i latrati emessi dal cane) compare generalmente dopo 12-48 ore, per lo più durante le ore notturne.

Come calmare la tosse da laringite?

gargarismi d'acqua salata tiepida, da ripetere più volte al giorno, sono utilissimi per dare sollievo alla gola infiammata. assumere abbondanti quantità di liquidi, anche in assenza di sete. si consiglia di riposare le corde vocali, limitando l'utilizzo della voce, fino al miglioramento dei sintomi.

La TOSSE che spaventa le mamme, ma è solo rumore. Cosa dicono i Pediatri.