Quando da il latte la capra?

Domanda di: Vienna Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

I capretti vengono allattati per circa un mese dalla madre, per poi iniziare lo svezzamento; di solito, questa fase si conclude intorno ai sei mesi di vita del cucciolo. In tutto il periodo in cui la capra produce latte, è necessario procedere con la mungitura due volte al giorno: alla mattina e alla sera.

Quando le capre fanno il latte?

Dopo il parto la capra inizia a produrre il latte: durante il periodo della gestazione non vi è produzione e dunque la produzione di formaggi si interrompe, salvo nelle aziende che praticano una sorta di rotazione nei parti, che consente di disporre del latte per produrre il formaggio tutto l'anno.

Quanto dura la lattazione della capra?

La capra in LL continua l'allattamento in assenza del parto almeno per 480 giorni, con una durata media di 700 giorni. Per certe capre la LL può prolungarsi anche per alcuni anni.

Quanti litri di latte produce una capra al giorno?

La capra Saanen viene allevata principalmente per la produzione di latte perchè fornisce in media circa 3 litri di latte al giorno.

Quanto viene pagato il latte di capra?

Il prezzo del latte di capra

I prezzi a scaffale vanno dai 2,20 ai 5 euro per litro, a seconda della qualità, la freschezza, il tipo di allevamento, la razza, la certificazione biologica e simili. Una cifra leggermente più elevata rispetto al latte di mucca, ma comunque accessibile.

Il latte di capra