Domanda di: Secondo Fontana | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(40 voti)
Il rischio associato ad un investimento in titoli azionari è scomponibile in due elementi principali: una componente aleatoria legata all'andamento del mercato (l'indice a cui il titolo appartiene) e una seconda derivante dal comportamento della singola azione (non imputabile alla direzione del mercato).
Tali rischi possono includere variazioni dei tassi di cambio; mercati meno liquidi e meno disponibilità di informazioni; minore vigilanza a livello statale di borse, broker ed emittenti; maggiore incertezza sociale, economica e politica; e maggiore volatilità dei prezzi.
Quali sono i tre principali pericoli dell investitore fai da te?
I 3 principali errori sono: – L'avversione al rischio; – L'overconfidence (eccessiva fiducia nelle proprie capacità); – Confirmation bias (considerare solo le informazioni che avvalorano il nostro pensiero).
Il rapporto rischio endimento è una misura del compromesso tra il rendimento atteso di un investimento e il livello di rischio associato a tale investimento. Si calcola dividendo il rendimento atteso dell'investimento per la sua deviazione standard di rendimento.
L'investimento azionario consiste nell'acquisto di azioni di società quotate in borsa con lo scopo di ottenere un ritorno finanziario. Gli azionisti diventano proprietari di una parte dell'impresa e possono beneficiare dei profitti attraverso dividendi o rivendendo le azioni a un prezzo più alto.