VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Cosa mi spetta quando mi dimetto?
Cosa spetta al lavoratore che si dimette per giusta causa stipendio. ferie e permessi di cui non hanno usufruito. ratei di mensilità aggiuntive (tredicesima e quattordicesima, a seconda di quanto previsto dal Contratto collettivo) TFR (trattamento di fine rapporto)
Quanto vengono pagate ferie non godute fine rapporto?
Come e quanto vengono pagate le ferie non godute? Le ferie non godute vengono pagate, nei casi indicati dalla legge, esattamente come i giorni di lavoro in azienda. Quindi il salario di una giornata lavorativa corrisponde al denaro elargito per un giorno di ferie non goduto.
In che giorno è meglio dare le dimissioni?
Molti CCNL dispongono che il preavviso cominci a decorrere non dalla comunicazione al datore; bensì da una data precisa come il 1° o il 15° giorno del mese. Ad esempio il CCNL Terziario – Confcommercio statuisce che i termini di preavviso si conteggino dal 1° o dal 16° giorno del mese.
Chi si dimette può avere disoccupazione?
L'INPS, con la circolare 10 febbraio 2023 n. 21, ha precisato che danno diritto all'indennità NASPI, perché considerate dimissioni per giusta causa, anche quelle rassegnate dal lavoratore durante la procedura di liquidazione giudiziale, di cui all'art.
Cosa succede se mi licenzio io?
Il lavoratore che si dimette per giusta causa ha sempre diritto all'assegno di disoccupazione (che oggi si chiama Naspi); egli dovrà dare, all'Inps, la prova della giusta causa, eventualmente esibendo la lettera indirizzata all'azienda; – le ultime mensilità maturate e non ancora corrisposte; – il TFR maturato.
Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare la liquidazione?
Il TFR dei dipendenti privati deve essere pagato entro 60 giorni dalla fine del rapporto di lavoro. Tuttavia, in alcuni casi può essere pagato in un momento successivo, ma entro un anno dalla fine del rapporto di lavoro.
Quando ci si licenzia i Rol vengono pagati?
A differenza delle ferie, che sono irrinunciabili e vengono pagate solo nel caso di cessazione del rapporto di lavoro. I permessi ROL (riduzione orario di lavoro) sono retribuiti e il dipendente può usufruirne per astenersi dall'attività lavorativa, in presenza di motivazioni valide.
Come vengono pagate le ferie a fine rapporto di lavoro?
Le ferie residue non si perdono, quindi restano a disposizione del dipendente. Per l'INPS tuttavia è come se queste fossero state utilizzate, quindi al datore di lavoro spetta l'obbligo di versare i contributi previsti.
Cosa succede se non si fanno tutti i giorni di preavviso?
Se la parte che intende interrompere il rapporto di lavoro non rispetta il periodo di preavviso, è tenuta a corrispondere alla controparte un'indennità sostitutiva dello stesso, pari alle retribuzioni che il lavoratore avrebbe percepito se avesse lavorato durante il preavviso.
Cosa si perde se non si dà il preavviso?
In caso di mancato preavviso da parte del dipendente, scatta la cosiddetta “indennità di mancato preavviso” o “indennità sostitutiva del preavviso“. Questa viene pagata mediante trattenuta sulle somme che l'azienda deve versare all'atto della cessazione del rapporto (eventuale ultima mensilità e/o TFR).
Cosa succede se sto a casa durante il preavviso?
Se il dipendente si ammala durante il periodo di preavviso cosa succede? Il periodo di preavviso semplicemente si interrompe e riprende a decorrere dalla fine della prognosi indicata dal medico nel certificato.
Come dimettersi dal lavoro a tempo indeterminato?
Vuoi licenziarti da un contratto a tempo indeterminato? Da diversi anni la modalità per licenziarsi è esclusivamente telematica, ovvero online, ed è una procedura facile e veloce, da fare attraverso il sito dell'Inps con lo Spid (clicca qui per avviare la procedura di dimissioni volontarie online).
Quali sono i motivi di dimissioni per giusta causa?
Nozione di giusta causa
mancato o ritardato pagamento della retribuzione. omesso versamento dei contributi (purché non sia stato a lungo tollerato dal lavoratore) comportamento ingiurioso del superiore gerarchico verso il dipendente. pretesa del datore di lavoro di prestazioni illecite da parte del lavoratore. c.d. mobbing.
Cosa si fa l'ultimo giorno di lavoro?
Cosa fare l'ultimo giorno di lavoro
Avvisare per tempo. ... Congedarsi dai colleghi. ... Organizzare un piccolo evento. ... Chiedere di mantenere i contatti. ... Portare a termine il lavoro iniziato. ... Cancellare file personali dal computer. ... Pulire il proprio spazio. ... Restituire gli articoli forniti dall'azienda.
Quanto tempo passa dopo le dimissioni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come farsi pagare le ferie non godute?
La monetizzazione delle ferie non godute è generalmente vietata, non è una procedura consentita dalla normativa italiana. Questo si applica anche nel caso in cui il lavoratore dipendente abbia maturato molti giorni di ferie che di fatto non sono stati goduti.
Cosa paga il datore se licenzia?
L'importo del ticket licenziamento è fissato in misura pari al 41% del massimale mensile di disoccupazione (il cui importo è comunicato con apposita circolare INPS ogni anno) per ogni 12 mesi di anzianità aziendale del cessato negli ultimi tre anni. Per quest'anno si considera la circolare n. 14 del 3 febbraio 2023.
Quando ti licenzi ti spetta la tredicesima?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi si licenzia perde la liquidazione?
Non c'è alcuna differenza nei tempi di liquidazione del TFR tra dimissioni volontarie, licenziamento o pensionamento. Ti ricordiamo inoltre che puoi verificare l'ammontare di TFR maturato dal lavoratore in qualsiasi momento.