Quando dare il Ventolin ai bambini?

Domanda di: Ing. Enrica Russo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

La dose abituale per bambini al di sotto dei 12 anni: fino a 2 inalazioni (200 microgrammi) 4 volte al giorno. Bambini di 12 anni di età in poi: dose come per la popolazione adulta. Ventolin va somministrato esclusivamente per via inalatoria, inspirandolo attraverso la bocca.

Cosa succede se uso il Ventolin?

Innanzitutto la sua azione è molto rapida ma anche abbastanza breve, quindi non è adatta a controllare dei sintomi che sono spesso persistenti. Poi gli effetti collaterali sono relativamente frequenti soprattutto nell'uso prolungato: ansia, mal di testa, palpitazioni, crampi muscolari, talvolta tremori e tachicardia.

Quando non usare il Ventolin?

Ventolin non è controindicato nei pazienti in terapia con inibitori della monoaminossidasi (farmaci anti-MAO); pazienti in terapia con antidepressivi triciclici e digossina possono presentare il rischio di maggiori effetti cardiovascolari.

Quanti puff di Ventolin bambini?

1-2 spruzzi, 2-4 volte al giorno. La somministrazione nel bambino deve essere effettuata sotto il controllo di un adulto.

A cosa serve il Ventolin per i bambini?

Ventolin Sciroppo è usato per il trattamento di problemi respiratori nelle persone con asma e simili condizioni. Lo sciroppo viene usato quando i bambini e gli adolescenti di età compresa tra 3 e 12 anni e gli adulti non possono usare un dispositivo per via inalatoria.

Inalazione con nebulizzatore tramite distanziatore con mascherina