Che significa buona notte?

Domanda di: Sig.ra Leone Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

buonanòtte (o bonanòtte; più com. buòna nòtte) locuz. e s. f. – Formula di saluto e d'augurio, con cui ci si accomiata da altri, a ora tarda, prima d'andare a letto: addio e b.!; b.

Che differenza ce tra notte e buonanotte?

la questione cambia se si vuole semplicemente accostare l'aggettivo buona alla parola notte o se si tratta di una forma di saluto. In questo caso, invece, buona notte si scrive staccato come nell'esempio qui sotto: La febbre non è più risalita: quella appena trascorsa è stata una buona notte.

Cosa significa darsi la buonanotte?

Cosa significa il termine buonanotte e perchè si dice? La buonanotte è l'ultimo saluto della giornata, quello che si rivolge agli altri prima di andare a dormire. Con questa formula si augura a una persona di trascorrere una notte serena, riposante e fatta di bei sogni.

Come dare la buonanotte ad una persona speciale?

Frasi buonanotte ad una persona speciale
  1. Possa la luna cullarti, possano le stelle vegliare sul tuo sonno, e portarti dal cielo i più bei sogni. ( ...
  2. Quando la sera le luci si spengono… tu tieni acceso il cuore! ...
  3. La notte fa il suo gioco, e serve anche a quello: a far sembrare tutto, tutto un po' più bello. (

Quando si dà la buona notte?

Generalmente si dice buonanotte dalle 21.00 fino all'alba; si dice buonanotte quando si va a dormire; si dice buongiorno da quando ci si sveglia fino alle 12.00, si usa buon pomeriggio dalle 12.00 fino alle 19.00; si dice buonasera dalle 19.00 (o dall'imbrunire) alle 21.00.

La VERA Storia di ERNIA in "BUONANOTTE"