Quando decadono i debiti INPS?

Domanda di: Bacchisio Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

I debiti previdenziali si prescrivono in cinque anni come previsto dalla Legge 335/1995.

Cosa succede se non si paga un debito con INPS?

Il mancato versamento contributi INPS da parte del datore di lavoro è un reato penale punito con una sanzione che prevede la reclusione fino a tre anni e con una sanzione. Il lavoratore deve informare immediatamente l'Inps che, insieme all'Agenzia delle Entrate, provvederà ad effettuare la verifica.

Quanti anni può andare indietro INPS?

La prescrizione dell'indebito INPS

L'indebito INPS è soggetto a prescrizione decennale, e tale termine di 10 anni corre: dal momento in cui vi è stato pagamento; oppure, dal momento in cui l'INPS ha avuto conoscenza del fatto che dà luogo alla revoca di tutta o parte della pensione.

Quando vanno in prescrizione INPS?

La Corte di Cassazione all'interno della sentenza 6173 del 7/03/2019 ha chiarito che i debiti previdenziali si prescrivono entro i 5 anni. Questa prescrizione avviene dall'ultima notifica ricevuta da parte dell'Istituto previdenziale.

Quando vanno in prescrizione le sanzioni INPS?

Oggi in sostanza il termine di prescrizione per il versamento ed il recupero dei contributi è di 5 anni salvo che il lavoratore o i suoi superstiti facciano denuncia all'Inps dell'esistenza di un rapporto di lavoro a nero, nel qual caso il termine viene esteso a 10 anni.

La PRESCRIZIONE: come ci si libera dai DEBITI | Avv. Angelo Greco