Come capire che colori stanno meglio?

Domanda di: Vitalba D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

Analizza chiaro e scuro
Se sono omogenei nel colore, sarà semplice capirlo, se invece hai dei contrasti, per esempio occhi chiari ma i capelli scuri, allora devi guardare la dominante, cioè cosa prevale maggiormente tra chiaro e scuro. I colori che ti stanno bene seguiranno il tuo stesso valore.

Come faccio a sapere quali colori mi stanno bene?

La regola dell'abbinamento colori secondo il Cerchio di Itten è che puoi abbinare colori che si trovano in posizione opposta tra loro, ma mai quelli vicini, salvo il bianco e il nero, che tendenzialmente stanno bene con tutto. Ad esempio, puoi accostare giallo e viola, ma mai giallo e rosso, e così via.

Come capire se mi stanno meglio i colori caldi o freddi?

Scopri il polso e fai attenzione al colore delle tue vene: se hanno un colore tendente al blu il tuo sottotono sarà freddo, mentre se hanno un colore verde il tuo sottotono sarà caldo.

Che colori stanno bene a chi ha la pelle chiara?

Rosa, pesca, marrone, anche quei colori con sfumature dorate. Anche i verdi vanno molto bene sempre su tonalità leggere, verde avio, verde militare sono ideali. Accomuna ad entrambe le tipologie il rosso che è un vero “evidenziatore” della carnagione chiara indipendentemente da tutto.

Come capire se si sta meglio con i capelli scuri o chiari?

Un semplice trucchetto è controllare se le vene dei polsi evidenziano sfumature blu – nel qual caso il sottotono è tendenzialmente freddo – o verdastre, tipiche di chi ha un sottotono caldo. In linea di massima, nel primo caso rendono bene le nuance fredde, come il biondo glaciale o, all'opposto, il nero corvino.

Colori caldi o freddi quali ci donano? Ecco il test per scoprirlo