Quando deve essere nominato un preposto?

Domanda di: Sig.ra Celeste Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Nomina del Preposto: chi lo fa e come avviene
Se i datori di lavoro non sono in grado di supervisionare efficacemente la propria forza lavoro e di verificare che i dipendenti seguano le loro istruzioni in materia di sicurezza, diventa necessario designare una persona che possa assumere questo ruolo di default.

Quando è obbligatorio la nomina del preposto?

Nomina del preposto sicurezza

Incaricare il preposto è diventato obbligatorio, da parte del datore di lavoro, in base alle recenti modifiche apportate al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro dalla conversione in legge (n. 215/2021) del DL 146/2021.

Quando il datore di lavoro è tenuto a individuare il preposto?

Lgs 81-08 c8-bis: “Nell'ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, i datori di lavoro appaltatori o subappaltatori devono indicare espressamente al datore di lavoro committente il personale che svolge la funzione di preposto“.

Chi deve avere un preposto?

Chi può svolgere i compiti del preposto? Tutte quelle figure professionali come capi squadra, capi officina, capi reparto, capi sala ed altri, possono essere inquadrate come preposti per la sicurezza, dal momento che nei loro compiti è previsto quello di coordinare e sorvegliare i lavoratori.

Come viene nominato il preposto?

Fatta eccezione per alcuni casi specifici, la nomina del preposto non è obbligatoria, ma frutto di una scelta organizzativa del datore di lavoro.

Il preposto novità del D.L. 146/2021 e legge di conversione 215/2021.