Quando dichiarare vendite Vinted?

Domanda di: Michele Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

Entro il 31 gennaio 2024 Vinted dovrà comunicare i guadagni dei venditori nel 2023.

Chi vende su Vinted deve dichiarare?

Vinted è una piattaforma dedicate soltanto ai consumatori ed ai venditori non professionisti. L'obbligo di aprire partita IVA nasce nel momento in cui l'attività di vendita viene svolta con regolarità. Pertanto, se, occasionalmente, ti capita di vendere qualche capo di abbigliamento su Vinted, non hai obblighi fiscali.

Quanto posso vendere su Vinted senza dichiarare?

Soggetti obbligati

L'obbligo di compilare il formulario DAC7 sorge quando: Si sono concluse 30 o più vendite in un anno; Si sono guadagnati più di 2.000 € con le vendite sul sito di Vinted in un anno.

Cosa succede se supero 30 vendite Vinted?

Di conseguenza, Vinted – disponibile in Italia dal 2020 – è legalmente costretta a raccogliere e comunicare i dettagli sul reddito e sui contribuenti relativi ai venditori che superano il limite di 30 vendite o che hanno guadagnato oltre 2.000 euro vendendo prodotti attraverso la piattaforma nel corso di un anno civile ...

Cosa succede se vendi troppo su Vinted?

Pertanto, se, occasionalmente, ti capita di vendere qualche capo di abbigliamento su Vinted, non hai obblighi fiscali. Tuttavia, al contrario, se vendi più cose o l'esposizione è prolungata nel tempo dovrai aprire partita IVA.

Come funziona VINTED con la direttiva DAC7? Serve la PARTITA IVA per VENDERE su VINTED?