Come ribattere i numeri di telaio?

Domanda di: Violante Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

Per la punzonatura sia del telaio di un'auto che di una qualsiasi altra moto è infatti bene rivolgervi alla motorizzazione civile. Cosa occorre fare? Basta prenotare un appuntamento con gli uffici preposti, esporre il problema, e poi presentarsi con tutti i documenti ovvero sia quelli personali che quelli del mezzo.

Come ripassare numeri telaio?

Esiste un unico metodo legale per risolvere il problema. Se i numeri si leggono poco e male basta rivolgersi alla motorizzazione o a meccanici abilitati ed esperti. Saranno questi ultimi a decidere se sia o meno il caso di ribattere o no la punzonatura o, addirittura, se farne una completamente nuova.

Come si legge il numero di telaio?

Per le auto italiane, il numero di telaio può essere trovato nel certificato d'immatricolazione, nella seconda pagina alla lettera E. Inoltre, il numero di telaio di solito è visibile su varie parti dell'auto: all'interno del vano motore, alla base del parabrezza e sul montante della portiera lato conducente.

Dove si trova la punzonatura della macchina?

Numero di telaio: dove si trova

Il punto della punzonatura viene comunque segnato sulla documentazione informativa allegata alla richiesta di omologazione e al libretto di uso e manutenzione.

Cosa si può fare con il numero di telaio?

Il VIN (o numero di telaio) è un codice che permette di conoscere le informazioni più importanti di un veicolo specifico: marca, modello, stabilimento e anno di fabbricazione, tipo di carrozzeria e alcuni degli optional installati.

Ripristino Numeri Telaio Vespa 50 Special