Quando diventa abuso di potere?

Domanda di: Deborah Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

Si ha il reato di abuso d'ufficio quando un pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, nell'esercizio delle sue funzioni produce un danno o un vantaggio patrimoniale che è in contrasto con le norme di legge.

Che cosa si intende per abuso d'ufficio?

Per abuso d'ufficio si intendeva, quindi, il compimento di un atto o di un fatto materiale posto in essere violando un dovere inerente all'ufficio ed espressione di un cattivo uso delle funzioni pubbliche.

Cosa dice l'articolo 323 del codice penale?

Commette il delitto di abuso d'ufficio il pubblico ufficiale che procuri illegittimamente assunzioni ad un pubblico impiego, essendo configurabile il profitto o il vantaggio ingiusto di natura patrimoniale nella attribuzione della posizione impiegatizia e nell'acquisizione del relativo "status".

Quando si prescrive il reato di abuso d'ufficio?

Il reato di abuso d'ufficio si prescrive entro sei anni (art. 157 c.p.). Una volta considerato il tempo di prescrizione però, bisogna capire da che momento inizia a partire. La giurisprudenza è concorde nell'affermare che il momento consumativo del reato è quello in cui l'atto produce l'effetto.

Quando un sindaco fa abuso di potere?

Commette abuso d'ufficio il sindaco che concede un permesso di costruire pur non sussistendo i presupposti normativi e, quindi, violando la legge.

Abuso di potere della polizia: come difendersi | avv. Angelo Greco