Quando è caduta la stella della Mole Antonelliana?
Domanda di: Sig. Antimo Russo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(15 voti)
A Torino tuttavia una stella è caduta: quella in cima alla Mole Antonelliana. Era il tardo pomeriggio del 23 maggio 1953, ore 19,10. Dopo una giornata caldissima – 35,8 gradi, record imbattuto per il mese di maggio – il cielo quasi improvvisamente divenne buio e si scatenò un nubifragio con furiose raffiche di vento.
Quando si è rotta la punta della Mole Antonelliana?
Nel tardo pomeriggio del 23/05/1953, preceduto da una tempesta di sabbia, un temporale violentissimo investe Torino, provocando cinque vittime; una raffica di vento stronca gli ultimi 47 m della guglia della Mole Antonelliana, che cade nel giardino sottostante sgretolandosi in un cumulo di macerie.
“Il finimondo”. Così Carlo Scrigna, 87 anni, ricorda il temporale che scoppiò a Torino 23 23 maggio 1953. Una data tristemente nota per i torinesi: fu in quell'occasione che, nel corso di un furibondo temporale, la gluglia della Mole Antonelliana si spezzò, precipitando a terra.
Per esempio, non tutti sanno che in cima alla punta si trova una stella di quasi quattro metri di diametro. Inizialmente, in quella posizione era stata messa la statua di un genio alato che, però, venne fatto cadere da un temporale nel 1904.
Quando è stata finita di costruire la Mole Antonelliana?
Simbolo architettonico della città di Torino, la Mole Antonelliana fu inizialmente concepita come Sinagoga, prima di essere acquistata dal Comune per farne un monumento all'unità nazionale. Progettata e iniziata dall'architetto Alessandro Antonelli nel 1863, venne conclusa solo nel 1889.