Quando è consentito mangiare sul posto di lavoro?

Domanda di: Ethan Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (56 voti)

La legge italiana stabilisce che i lavoratori hanno diritto alla pausa pranzo in tutti i casi in cui l'orario di lavoro superi le 6 ore giornaliere.

Dove è consentito mangiare sul posto di lavoro?

Lgs. n. 81 del 2008 al comma 1.11 e seguenti) è molto chiara sulla questione e prevede esplicitamente che “le aziende nelle quali più di 30 dipendenti rimangono nell'azienda durante gli intervalli di lavoro, per la refezione, devono avere uno o più ambienti destinati ad uso di refettorio, muniti di sedili e di tavoli.”

Quando un lavoratore ha diritto al pasto?

La normativa sulla pausa pranzo stabilisce che i lavoratori dipendenti abbiano diritto ad usufruirne nel caso in cui l'orario di lavoro superi le sei ore giornaliere.

Quante pausa in 8 ore di lavoro spetta?

66 del 2003 , articolo 8, fornisce infatti un'indicazione generale: ove non precisato diversamente dai contratti collettivi di categoria, al lavoratore che copre un turno di più di sei ore deve essere concessa una pausa di durata non inferiore a 10 minuti “ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della ...

Quanta pausa in 9 ore di lavoro?

Il caso più noto è quello degli addetti al trasporto: in una giornata lavorativa da sei a nove ore, gli autisti di autobus, furgoni o camion, cioè tutti coloro che si occupano di trasportare su strada persone o merci, hanno diritto a mezz'ora di pausa.

5 Cose da NON Fare sul Posto di Lavoro