Cosa deve saper fare un ethical hacker?

Domanda di: Zelida Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Più nello specifico, un hacker etico è un esperto di sicurezza informatica capace di simulare attacchi a reti, infrastrutture IT (Information Technology), siti web o applicazioni per identificare e risolvere eventuali vulnerabilità e migliorare la sicurezza.

Cosa bisogna fare per diventare ethical hacker?

Conoscere i più svariati tool e framework per la simulazione di attacchi Cyber (tra i più diffusi vi sono W3af, Nessus, Nexpose, Metasploit, Burp Suite, Nessus e Nmap); Saper utilizzare tool di reverse engineering; Possedere nozioni legislative in materia di privacy e trattamento dati.

Quanto viene pagato un ethical hacker?

Lo stipendio dell'hacker etico, infatti, si aggira mediamente intorno ai 53.000 euro lordi all'anno.

Cosa bisogna studiare per diventare un hacker?

Chi desidera operare nel settore della sicurezza informatica deve quindi partire da una solida e strutturata base formativa ecco perché una laurea in informatica o in ingegneria rappresentano il punto di partenza ideale per diventare professionisti.

Quali competenze ha un hacker?

Reti: Un buon hacker deve essere in grado di comprendere i principi di funzionamento delle reti e di utilizzare queste conoscenze per violare la sicurezza di una rete o per proteggerla. Programmazione: Un buon hacker deve essere in grado di scrivere codice in uno o più linguaggi di programmazione.

COME DIVENTARE UN HACKER [Guida] (Step by Step)