Il successo in Rai e la nascita del signore del preserale A settembre 1999 Amadeus sbarca su Rai 1 per condurre il più famoso e longevo contenitore domenicale italiano, Domenica in, per l'edizione 1999/2000.
Il passaggio alla tv. Intanto nel 1988 Amadeus fa il suo esordio televisivo nel programma 1,2,3 Jovanotti (su Italia 1). È poi conduttore di DeeJay Television e DeeJay Beach, sempre su Mediaset e nel 1993 viene scelto per condurre il Festivalbar con Cecchetto, Fiorello e Federica Panicucci.
Il primo grande appuntamento, per Amadeus, è il Festivalbar del 1993, che conduce insieme a Cecchetto, Fiorello e Federica Panicucci. Il presentatore ottiene un grande successo, tanto da essere confermato per le due edizioni successive.
Amedeo Umberto Sebastiani (in arte Amadeus), nato a Ravenna il 4 settembre 1962, poiché personaggio televisivo legato alla città da motivi affettivi, avendo Trevi dato i natali al nonno Umberto Sebastiani.