Quando è il momento di fare il trapianto di capelli?

Domanda di: Ing. Egisto Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

La maggior parte dei chirurghi esperti in questa tecnica segnalano che la migliore età per sottoporsi a un intervento simile è tra i 30 e i 40 anni, così si riesce a prevenire una futura alopecia. Di sicuro ci sono uomini che soffrono di problemi di perdita di capelli sin da molto giovani.

Quando si deve fare il trapianto di capelli?

Quando si presenta calvizie androgenetica di tipo sia maschile che femminile. Quando si desidera aumentare la densità dei capelli in un' area colpita da diradamento sia che si tratti di una area estesa sia che si tratti di piccole aree colpita da diradamento.

Quando il trapianto di capelli è sconsigliato?

Al di sotto della soglia dei 30 anni infatti è fortemente sconsigliato andare ad intaccare la chioma con un trapianto di capelli FUE o FUT. Il rischio di un'operazione troppo anticipata può portare con sé la ricrescita dei capelli a chiazze nelle zone dove sono stati asportati i follicoli.

Quanti anni dura un trapianto di capelli?

DURATA DELL'INTERVENTO

La durata di un trapianto di capelli dipende dall'estensione dell'area da infoltire e dal numero di bulbi piliferi da prelevare e innestare, dura mediamente 4-8 ore e viene effettuato in una sola seduta.

Quali sono i rischi del trapianto di capelli?

Se eseguito da mani inesperte o con tecniche non adeguate, il trapianto di capelli può portare ad una serie di complicazioni anche gravi. Fra queste ricordiamo la comparsa di cicatrici e il danneggiamento della zona donatrice a causa di un eccessivo prelievo di follicoli.

Quando fare l'autotrapianto di capelli? Si può fare l'autotrapianto d'estate?