Quando è il momento per smettere con le pappe?

Domanda di: Fabio Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Classicamente lo svezzamento si considera completo alla fine del primo anno di vita, perché a questa età il piccolo è di norma entrato in contatto con tutti i principali alimenti (fatto salvo rare eccezioni valide per tutti i bambini e/o indicazioni fornite dal pediatra riguardo il singolo bambino, se per esempio ...

Quando iniziare a dare cibo a pezzetti?

Dopo l'anno di età si può proporre al piccolo la carne cotta al vapore, frullata o tritata finemente anche come secondo piatto, abbinata alle verdure, e in seguito, quando il piccolo sarà in grado di masticare, anche tagliata a pezzettini.

Quando i bambini iniziano a mangiare normale?

Dal sesto mese di età il neonato è pronto dal punto di vista psicologico, motorio e digestivo ad alimenti che integrino il latte materno, come pasta, pane, carne, latticini, frutta e verdura.

Quando smettere con gli omogeneizzati?

Non ci sono indicazioni assolute per l'età massima di utilizzo dell'omogeneizzato, diciamo che sono consigliabili nell'arco dello svezzamento che va dai 6 ai 12 mesi. Il fatto su cui ci dovremmo concentrare è più il tentativo di non rendere l'alimentazione eccessivamente monotona in consistenze e sapori.

Come passare dalla pappa al cibo solido?

Puoi iniziare con una pappa a base di brodo vegetale con farina di riso oppure mais e tapioca come ad esempio Narciso e la crema di riso o Beppino e la crema di semolino di Buona. Nei giorni successivi potrai cominciare ad inserire altri alimenti.

Come trasportare le pappe fuori casa - Federica Migliorini for MaMi Club