Quando è ionico?

Domanda di: Sig. Gianantonio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Si ha un legame covalente quando la differenza di elettronegatività fra i due atomi è inferiore a 1,67, si ha un legame ionico

legame ionico
Il legame ionico è un legame chimico di natura elettrostatica che si forma quando gli atomi possiedono un'elevata differenza di elettronegatività, ovvero una bassa energia di ionizzazione e un'alta affinità elettronica.
https://it.wikipedia.org › wiki › Legame_ionico
quando tale differenza è uguale o superiore a 1,67.

Quando un elemento è ionico?

Il legame ionico si forma tra atomi o gruppi di atomi tra i quali sia avvenuto uno scambio di elettroni: l'atomo o il gruppo atomico che cede elettroni si trasforma in ione positivo (catione), l'atomo o il gruppo atomico che acquista elettroni si trasforma in ione negativo (anione).

Chi fa legame ionico?

Un esempio di legame ionico è dato dal cloruro di sodio (NaCl). Il cloro ha una elettronegatività molto più alta del sodio (3,0 vs 0,9). Il sodio ha solo un elettrone di valenza mentre il cloro ha sette elettroni di valenza.

Come faccio a capire se un composto è ionico o molecolare?

I composti molecolari sono formati da gruppi di molecole, cioè da atomi uniti da legami covalenti. Nei composti ionici, invece, non è individuabile una vera e propria molecola. Per esempio nella molecola di metano ci sono quattro atomi di idrogeno legati ad un atomo di carbonio.

Quando un composto binario è ionico?

Nota. Un composto ionico binario è generalmente formato da un metallo e un non metallo. Il metallo cede uno o più elettroni al non metallo. Si formano così ioni positivi e negativi che si dispongono in un reticolo.

il legame ionico