Quando è meglio mandare il curriculum?

Domanda di: Dr. Vera Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

Settembre, gennaio e primavera: i periodi migliori per cercare lavoro. Inviare il curriculum a settembre potrà risultare efficace, in quanto i recruiter appena rientrati dalle vacanze potranno aver bisogno di trovare nuove risorse.

Quando mandare una mail di candidatura?

Puoi scegliere di inviare una candidatura spontanea in qualsiasi momento della tua carriera. Forse hai già un impiego, ma vuoi migliorare di posizione, o sei senza lavoro e vuoi lavorare in un determinato settore, o magari hai una lista di aziende a cui ambisci.

Quante candidature inviare al giorno?

Inviare curricula è stancante e, spesso, scoraggia e mette di pessimo umore, per questo pensiamo sempre di mandarne tantissimi anche se in realtà non è così. Per evitare di cadere in questo tranello fissa un obiettivo: inviare 5 cv al giorno per 5 giorni a settimana.

Cosa non dire nel CV?

Troppe informazioni o un modo di scrivere troppo “barocco” potrebbero scoraggiare il recruiter e spingerlo a scartare il tuo cv. Per lo stesso motivo, è opportuno evitare di segnalare hobby e interessi che potrebbero suscitare ilarità e distogliere l'attenzione del recruiter dalle tue competenze professionali.

Cosa dire quando si invia un curriculum?

Fai un breve accenno al CV in allegato (e, eventualmente, alla lettera di presentazione), ed esponi la tua Call To Action, invitando il destinatario a mettersi in contatto con te. Potrete trovare tutte le informazioni relative al mio percorso formativo e professionale nel Curriculum Vitae in allegato.

8 Errori Assolutamente da non Fare quando Mandi un Curriculum