Quando è meglio sterilizzare un gatto maschio?

Domanda di: Manfredi Longo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Come per la gatta, la castrazione del gatto maschio è generalmente eseguita intorno ai 5/7 mesi di età. Operazioni eseguite troppo precocemente secondo alcuni studiosi possono influenzare negativamente l'accrescimento fisico e la maturazione psichica del gatto.

Qual è l'età giusta per sterilizzare un gatto maschio?

Generalmente la castrazione dei gatti maschi viene eseguita dopo la discesa nello scroto di entrambi i testicoli, quindi intorno ai sei mesi di vita. Esistono due tipi di intervento: la vasectomia e la orchiectomia, che è la castrazione vera e propria.

Come capire quando è ora di sterilizzare il gatto?

Qualche gattina purtroppo anticipa questa data andando in calore a 5 mesi ma sono eccezioni. L'eta' per sterilizzare una gatta si aggira quindi intorno ai 6-7 mesi, come giusto compromesso, onde evitare di fare un'intervento chirurgico in una gatta di dimensioni ancora molto ridotte.

Quando vanno in calore i gatti castrati?

Di solito, una volta castrato, un gatto non va in calore. Comportamento di marcatura con l'urina. Poiché questo comportamento è legato ad un effetto ormonale, il tuo gatto di solito smette di averlo o lo fa molto meno una volta che è stato castrato.

Cosa succede se non Sterilizzo il mio gatto maschio?

Un gatto non sterilizzato tende a scappare per uscire a cercare il proprio partner. Inoltre comincia a marcare il territorio, cosa che può essere molto fastidiosa se a farne le spese sono mobili e muri di casa. Anche i lamenti e i miagolii si fanno molto più insistenti perché comunicano un forte disagio del gatto.

Quando sterilizzare un gatto maschio - Elena Jommi