Quali professioni avrebbe preferito svolgere Malpelo è perché?

Domanda di: Ing. Erminio Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

Certamente egli avrebbe preferito di fare il manovale, come Ranocchio, e lavorare cantando sui ponti, in alto, in mezzo all'azzurro del cielo, col sole sulla schiena, - o il carrettiere, come compare Gaspare, che veniva a prendersi la rena della cava, dondolandosi sonnacchioso sulle stanghe, colla pipa in bocca, e ...

Quali professioni avrebbe preferito svolgere Malpelo e perche?

Malpelo avrebbe sicuramente preferito fare il manovale come Ranocchio, o il carrettiere come Gaspare, o il contadino e non fare il minatore, a cui ormai era destinato.

Perché Malpelo poteva continuare a lavorare alla cava?

Nel racconto si dice che lo tenevano a lavorare lì solo perché il padre era morto nella cava in seguito al crollo di una parete. Viene descritta la morte del padre, a cui Malpelo è presente.

Quante ore al giorno lavorava Rosso Malpelo?

Malpelo guadagna pochi soldi a settimana, lavora 14 ore al giorno, viene picchiato con il manico della scopa. Si può riscattare solo nella morte che trasforma in un mito la sua vicenda e gli dà riposo.

Qual è il vero nome di Rosso Malpelo?

Chiamato Rosso Malpelo per il colore dei suoi capelli, nessuno conosce il suo vero nome di battesimo,nessuno,neppure la madre.

Rosso Malpelo - Riassunto e spiegazione della novella