Quando è nata la gallina?

Domanda di: Dott. Arcibaldo Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

Dopo di lui, sulla base dei dati archeologici, si era ritenuto che la gallina fosse stata addomesticata inizialmente, circa 9000 anni fa, nella Cina settentrionale e in un secondo momento, 5000 anni dopo, in Pakistan.

Chi è nato prima l'uomo o la gallina?

Secondo la scienza, è l'uovo ad avere il diritto di primogenitura. Le prime uova di uccello infatti risalgono a 200 milioni di anni fa, mentre le uova fossili più antiche ritrovate appartenevano a rettili e sono state deposte ben 350 milioni di anni fa dai captorinomorfi, il gruppo di rettili più primitivo.

Che origini ha la gallina?

Il pollo (Gallus gallus domesticus Linnaeus, 1758) è un uccello domestico derivante da varie specie selvatiche di origini indiane. La sua presenza è documentata dal 4000 a.C. nella piana dell'Indo, da cui (attraverso la Persia) è giunto in Grecia e quindi in Europa.

Chi è nato prima l'uovo o la gallina filosofia?

Secondo Aristotele un uovo è una gallina in potenza e una gallina è un uovo già sviluppato, un atto. Dato che secondo Aristotele l'atto (la gallina) è superiore a qualcosa che è soltanto in potenza (l'uovo) allora è nata prima la gallina.

Chi è nato per primo?

– 1. Detto di chi, tra più figli degli stessi genitori, è nato per primo: figlio p.; fratello p.; per estens., ramo p.

E' NATO PRIMA L'UOVO O LA GALLINA? Il paradosso finalmente spiegato